Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi
Fatevi trasportare dal profumo del caffè tra le pagine di questo libro.
Benvenuti cari lettori, in quello che si presenterà essere una caffetteria molto speciale e particolare, accomodatevi dunque con un caffè a gustarvi questa nuova recensione.
Si vocifera infatti di miti e leggende attorno ad essa, le quali tutte convergono in un unica verità: in questa caffetteria è possibile viaggiare nel tempo!
Ma attenzione, ci sono delle regole rigide e severe da rispettare se si vuol viaggiare. Una fra tutte è la più importante: bisogna assolutamente bere il caffè prima che si sia raffreddato.
Troviamo però diverse persone che si impuntano a voler viaggiare in “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi edito Garzanti.
Fumiko, che vorrebbe trattenere a sé l’uomo che ama.
Kotake, che insieme ai ricordi di suo marito teme di essersi persa.
Hirai, che non è mai stata sincera con la sorella.
Infine Kei, che cerca di essere in fondo una buona madre.
Di contorno troveremo anche le storie dei proprietari della caffetteria e di chi ci lavora dentro.
Le loro storie vi affascineranno così tanto che non potrete fare a meno di leggere il seguito , ovvero “Basta un caffè per essere felici”.
Personalmente l’ho trovato coinvolgente, leggero e caldo esattamente come un caffè. Mi sono piaciuti sia l’ambientazione, ovviamente essendo io un amante del Giappone in ogni sua forma, sia i personaggi e le loro storie.
Perché è come toccare brevemente le vite di ognuno di loro, il racconto non si approfondisce, ma tende semplicemente a sfiorare i loro vissuti , facendo intravedere il loro passato e potenzialmente il loro possibile futuro.
Per molti questa potrebbe sembrare una pecca, ma onestamente non l’ho trovato un difetto, essendo un insieme di racconti se ci fossimo soffermati in ogni personaggio non sarebbe un libro breve e leggero di 197 pagine, ma un bel tomo molto più voluminoso.
In buona sostanza ve lo consiglio se volete leggere qualcosa di leggero che vi poterà comunque qualche buon consiglio, esattamente come dietro a quel semplice caffè si nasconde in realtà un luogo di viaggi nel tempo.
Ecco le 5 regole da seguire:
1. Sei in una caffetteria speciale. C’è un unico tavolino e aspetta solo te.
2. Siediti e attendi che il caffè ti venga servito.
3. Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita.
4. Mentre lo fai ricordati di gustare il caffè a piccoli sorsi.
5. Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffè si raffreddi.
By Deb.