Benvenuti lettori e non, bentrovati con una nuova recensione!
Questa volta insieme ad altre persone farò parte dell’evento Blogtour creato in collaborazione con Fazi Editore per la nuova edizione del “Il circo della notte”! (clicca per acquistare direttamente su Bookdealer, il sito delle librerie indipendenti della tua città).
Ma partiamo della trama:
ll circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora.
Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie.
Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza.
Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi.
Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più potenti.
Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due.
Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro dovrà essere il vincitore.
Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico.
Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?
Ma che ne penso del “Il circo della notte”?
Ebbene innanzitutto pur essendo molta famosa quest’opera, ho avuto la fortuna di non essermi fatta grosse aspettative e di non avere sopratutto ricevuto spoiler.
Sembra una cosa da poco, ma in realtà quando passano anni da un’uscita famosa , il pericolo di spoiler e Hype è dietro l’angolo.
Ho potuto godermi la lettura, e se mi seguite su Instagram sapete che purtroppo questi giorni non sono dei migliori per me.
Ma trovo sempre la salvezza nei libri e il Circo della notte è riuscita , seppur per poco tempo, a trascinarmi nella magia della sua pagina.
Perché qui di magia si parla! E’ intrisa in ogni pagina, la noti sin da subito nell’incontro con Celia a cinque anni.
La trovi crescendo con lei e dopo in Marco, che la usa persino per far colpo.
Oltre della magia, il libro ti fa innamorare di ogni ambientazione con le sue ricche descrizioni.
Eventi colorati, ricchi e elaborati..spettacoli fantastici, ti fa persino venire voglia di mangiare tutto ciò che viene descritto nelle Cene di mezzanotte (curiosi di scoprire cosa sono?)!
Un’altra qualità non da poco della scrittrice Erin Morgenstern è di riuscire a far parlare tutti i personaggi coinvolti, dai protagonisti come possono essere Celia e Marco e la loro storia d’amore (tranquilli non è un concentrato di love love , nonostante io non lo disprezzi), all’orologiaio Thissen e di riuscire persino a farti legare a tutti loro.
Non posso dunque fare a meno di consigliarvi di perdervi fra le sue pagine tra potenti numeri di magia o illusione come amano chiamarla..e di un duello decennale che porterà a scegliere cosa conta davvero.
Chi è Sproloquidideb ? Clicca Qui per l’articolo in cui mi presento!