Lifelike di Jay Kristoff

Buongiorno amici, eccoci con un nuovo review party dedicato alla trilogia di Jay Kristoff , insieme ad altre care blogger e a seguire per le prossime due settimane a parlare della nuova uscita targata Oscar Vault.

Iniziamo con la trama:
Eve ha diciassette anni, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire.
No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi.
Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante.
Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l’unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno.
Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell’ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

La mia recensione:
Parto con il dire che non è un genere che di solito leggo, anzi nella mia lunga vita da lettrice di questo genere credo che ciò che ho letto si possa contare sulla punta delle dita di una sola mano.
Eppure.
Appena ho letto la trama mi ha incuriosita.
Robot? Poteri soprannaturali? Mondo distopico?
Ho pensato: sono tutti elementi che mi attirano un sacco, perché no.

Ammetto che ho fatto bene. Ho letteralmente divorato ogni pagina.
La scrittura in Lifelike di Jay Kristoff è coinvolgente, fluida e semplice.
A tratti divertente e a tratti ti riesce a far rimanere con il fiato sospeso, curiosa di girare la pagina e leggere cosa accadrà alla nostra protagonista.

Nella trama si parla di Eve, anche se a mano a mano che ho proseguito la lettura penso che le voci di questo libro non si fermano solo a lei.
Per fortuna.
Perché ho adorato diversi personaggi e sono felice che Jay Kristoff abbia dato margine ad ognuno di essi. La mia preferita? Lemon Fresh, ovviamente.
Subito seguito da Cricket.

L’ambientazione è creata in maniera dettagliata tanto che non si fa fatica ad immaginarlo..anche perché non è poi così difficile immaginare un domani fatto così.
Ed arriviamo quindi ai messaggi dietro a questa trilogia.
Un mondo fatto di plastica, spazzatura, umani schiavi della tecnologia..vi ricorda qualcosa?

Jay Kristoff ci racconta la storia di Eve, ci fa vivere attraverso i suoi occhi il suo passato e ci lascia con un finale mozzafiato, che vi farà venire voglia di avere sottomano Deviate, il secondo volume.

Amato e dunque non posso che consigliarvelo!
Se siete curiose cosa ne pensano le altre ragazze del review party vi basta cliccare su ogni nome seguente: Beeredhead , Paginedambra , Lunaticalibraria , 1001nottidinchiostro, Booksbuddies e Blossomofpaper!
Infine se volete supportarmi, qui avete il mio profilo Instagram con il post dedicato a questo libro, lasciate un cuoricino se vi piace! ^^

Mentre se vi siete persi il mio ultimo articolo lo trovare qui! ^^