Bentrovati cari lettori, oggi vi parlo di “Tutta la verità, nient’altro che una bugia” di Roberto Emanuelli, pronti ad immergervi nella vita di Niccolò?
Devo ringraziare il gruppo Tandem Collective Global per avermi permesso di partecipare al gruppo di lettura e avermi fatto scoprire un autore che non conoscevo.
Di cosa parla il libro? Iniziamo dalla trama:
Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti, il calcetto e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio.
Ormai è qualche anno che non si innamora, pensa che il sesso senza complicazioni sia la soluzione perfetta per evitare la sofferenza.
Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute con la sua migliore amica Dafne, con cui condivide la passione per la Juventus, può accedere al mondo femminile, confidandole in cambio quello maschile.
Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze.
Non leggo spesso di libri con un protagonista maschile, sono più le volte che leggo di protagoniste femminili..perciò per me è stata un esperienza istruttiva.
Mi è piaciuto poter scoprire un nuovo PoV, è stato come mettere un paio di occhiali non miei. Leggere i pensieri di Niccolò, le sue emozioni..
Ho amato la caratterizzazione dei personaggi, come Dafne che finalmente non è la donna perfetta che spesso si trova nei libri.
Mi ha fatto riflettere anche su come spesso viene visto “l’uomo” su ciò che viene considerato giusto che debba pensare, sentire o fare.
Un libro che riesce in modo scorrevole e in poco meno di 300 pagine, a farti vestire i panni di Niccolò e a comprendere forse un pò di più, il mondo maschile.
Vi lascio dunque con ultime due dritte, ovvero il link alla pagina di tandem sul libro e qui se volete recuperare l’ultima recensione che ho scritto! ^^
Alla prossima!