Rieccoci a parlare di libri, una recensione librosa come ai cari vecchi tempi!
Ho voluto leggere “Dove si riparano i ricordi” per via della mia recente attrazione a tutto ciò che è coreano.
Se mi seguite su instagram (dove mi è più facile essere attiva) tra i Kdrama e la musica Kpop, ma anche i piatti coreani, oramai il mio pensiero si sta sempre di più avvicinando al mondo coreano.
Iniziamo con la trama:
“Cosa faresti se fosse possibile cancellare il tuo ricordo più doloroso?
Dalla cima della collina che sovrasta un piccolo paese della Corea spunta una casa isolata. Da fuori non ha nulla di insolito, ma al suo interno c’è una lavanderia speciale, in cui è possibile lavar via anche le macchie che portiamo sul cuore. Ji-eun, la proprietaria, è lì ad aspettare con una teiera fumante.
Fa accomodare chiunque entri e gli pone la stessa domanda: hai dei ricordi dolorosi che vuoi cancellare? Così Jae-ha ricorda la propria infanzia, in cui spesso si è sentito abbandonato; mentre Yeon-hee rivive una relazione che l’ha fatta soffrire..Tutti escono dal negozio più forti, sereni e consapevoli. Perché a volte guarire significa accettare il dolore. Significa amarsi nonostante gli errori commessi. Bisogna sorridere anche quando gli abiti che portiamo sono macchiati, perché possono essere la tavolozza più bella del mondo. Il primo fenomeno editoriale che arriva dalla Corea. Finalmente esce in anteprima in Italia. Mezzo milione di copie vendute, sempre al primo posto delle classifiche. Un libro rifugio a cui affidare il cuore. Ognuno ha la magia di realizzare quello che vuole. Non bisogna dubitarne, bisogna crederci.”
Un libro che come dalla trama vi fa intuire, mischia il magico e il reale attraverso i ricordi di Ji-eun e i racconti dei diversi clienti con le loro ferite, o macchie se vogliamo essere precisi.
Penso che in questo filone narrativo, si può davvero estendere il racconto con dei seguiti e non limitarsi, spero, a questo unico libro.
Se amate lo stile orientale, “Dove si riparano i ricordi” è un libro che inizia lento, tanto che ho fatto fatica a comprendere inizialmente.
Proseguendo però tutto è andato al suo posto e come un puzzle sono riuscita a comprendere ma sopratutto ad apprezzare ogni sfumatura e racconto.
Vi lascio qui , il link di un libro che in passato vi ho recensito e che credo sia nella stessa scia di questo di cui vi parlato! Orientale e con diversi racconti all’interno.