Una sera tra amici a Jinbōchō di Satoshi Yagisawa

Questa volta vi vizio con ben due recensioni! Da non credere! Parliamo di “Una sera tra amici a Jinbōchō” libro edito Feltrinelli, che sta portando gioia con questi autori giapponesi che sto amando alla follia.

Ma iniziamo con la trama:
Tōkyō. A Jinbōchō, nel quartiere di librerie più grande del mondo, i giorni scorrono tranquilli.
Alla libreria Morisaki, un piccolo negozio a gestione familiare specializzato in letteratura giapponese moderna, pile di libri affollano gli scaffali fino a invadere ogni angolo del pavimento e, quando la campanella sopra la porta segnala l’arrivo di un cliente, dalla stanza al piano superiore fa capolino il proprietario, lo zio Satoru. Di recente, ad aiutarlo c’è la moglie Momoko, ma spesso si unisce anche la nipote Takako, nei momenti liberi dal suo lavoro. Per l’anniversario di matrimonio di Satoru e Momoko, la ragazza regala loro un viaggio romantico. Satoru è preoccupato per il negozio, ma lei si impegna a sostituirlo e a trasferirsi nella stanza sopra la libreria. Per la prima volta dopo molto tempo, Takako è entusiasta della vita. Ma allora perché Satoru si comporta in modo così strano? E chi è la donna che lei continua a vedere nel caffè in fondo alla strada?

Per la lettura di questo libro, necessita per forza la lettura del precedente, ovvero “I miei giorni alla libreria Morisaki”, poiché continua la storia dei personaggi Takako, lo zio Satoru e la zia Momoko!

Ovviamente io ho adorato la crescita di Takako rispetto al volume precedente ed è stato quasi bellissimo ritrovarsi tra gli scaffali della libreria Morisaki.

Mi mancavano gli zii e i vari clienti buffi che si incontrano solo a Jinbōchō. In questo libro, Satoshi Yagisawa conferma la sua capacità di scrittura evocativa, riuscendo quasi a trasportarti all’interno della libreria stessa!

Ammetto che non posso fare a meno di sperare di leggere ancora di tutti loro, anche se so che con ogni probabilità questo non accadrà, visto la conclusione del libro!

Vi lascio qui la scheda libro del primo e qui del secondo! Per ultimo se ve lo siete perso, qui la mia ultima recensione!

Alla prossima! xoxo